martedì 13 gennaio 2009

Elementi e struttura del brief

questi sono gli elementi che dovrebbero comparire sempre:

Intestazione
scrivere i partecipanti all' incontro

Background
chi è il cliente, il tipo di comunicazione che sino ad ora ha fatto, di cosa si occupa, i numeri di mercato ecc.....piu' info ci sono melgio è.

Obiettivi
immagine corporate: cosa vuole il cliente

Target
Con la nuova campagna il cliente vuole raggiungere una fetta di mercato mai coperta finora? Questa è un'informazione essenziale per chi deve sviluppare la creatività: rivolgersi a un pubblico senior o a giovani altospendenti cambia moltissimo le cose.

Sintesi del progetto
Questo è il cuore del brief.
Il cliente vi ha chiamato perché vuole sviluppare una campagna stampa per promuovere il suo prodotto, o perché vuole costruire una community online sul suo sito. Questo è quello che dovete comunicare al team.

"Tono di voce della comunicazione"
Se promuovete una nuova gomma da masticare per bambini il tono sarà giovanilistico, i colori forti, le immagini trattate in un certo modo, nel linguaggio potrà comparire dello slang.
Se dovete creare un minisito per la nuova berlina di lusso della casa automobilistica vostra cliente, il tono di voce sarà evidentemente molto diverso.

Parole chiave
Per esempio, se il cliente è una azienda di cosmetici da erboristeria, le vostre parole chiave potrebbero essere natura, purezza, freschezza, no additivi.

Punti essenziali
Sono le cose che assolutamente devono esserci o devono essere fatte in quel modo e nessun altro.
Per esempio: i colori corporate, il logo dello sponsor, la foto del package.
Oppure le cose che non devono esserci, tipo un certo colore che l'amministratore delegato non sopporta, l'uso di elementi troppo high-tech che risulterebbero lontani dallo stile dell'azienda, l'utilizzo di acronimi che hanno creato problemi di comprensione in passato.

Punti consigliati, ovvero la lettura del cliente tra le righe
L'ultima parte del brief dovrebbe essere dedicata a spunti e suggerimenti.
Tutto il bagaglio di informazioni acquisite sul cliente durante la riunione sono importanti. Per esempio: il presidente ama giocare a golf, il responsabile finanziario ha una passione per il Messico, la responsabile marketing non vuole sentire parlare francese e ha avuto una pessima esperienza con una campagna che utilizzava immagini di animali.
Sono informazioni che forniscono spunti spesso utilissimi.

Fonte:graficicreativi

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